Cosa c’è di meglio di un buon frappè alla fragola per una merenda rinfrescante, sana e veloce? Oggi ti insegneremo a prepararlo, svelandoti qualche semplice trucco per non sbagliare.
Ingredienti indispensabili.
Protagoniste del frappè di fragole sono ovviamente queste ultime, che devi acquistare freschissime. Per un bel frappè sostanzioso te ne serviranno circa 100 gr, oltre a:
- 100 ml di latte fresco intero.
- 1 cucchiaio di zucchero.
- 3 cucchiai di ghiaccio tritato.
Procedimento.
Per preparare il frappè ti occoreranno davvero pochi minuti:
- Lava e asciuga le fragole con attenzione.
- Tagliale a pezzetti e mettile nel frullatore.
- Aggiungi il latte, lo zucchero ed il ghiaccio tritato.
- Frulla per pochi istanti e versa il tutto in un bicchiere alto.
Il tuo frappè alla fragola è pronto: potrai servirlo con una cannuccia grande e renderlo ancora più goloso guarnendolo con della panna montata e, ovviamente, con una bella fagola!
3 preziosi consigli di preparazione.
Preparare il frappè è una delle cose più facili del mondo, a patto di seguire qualche piccola regola:
- Scegli delle fragole freschissime, di un bel colore rosso uniforme (quelle con la parte vicino al picciolo molto chiara non sono abbastanza mature), dalla consistenza tonica e con il picciolo ben attaccato al frutto.
- Un volta a casa, toglile dalla vaschetta, allargale su un piatto (le fragole ammassate fra loro tendono a formare muffa molto prima), e conservale in frigorifero per 2-3 giorni. Lavale solo al momento di utilizzarle, sotto un getto di acqua corrente, e non metterle a bagno, per evitare che si infradicino.
- Per preparare il ghiaccio tritato, se non possiedi la macchina apposita, ti consigliamo di procedere in questo modo: metti alcuni cubetti in un sacchetto per alimenti, chiudilo bene ed avvolgilo in un panno pulito; a questo punto non dovrai fare altro che dargli qualche colpo deciso con il batticarne ed il gioco è fatto! Potrai conservarlo in freezer ed usarlo all’occorrenza.
Ora che sul frappè alla fragola sai tutto, non ti resta che gustartelo e farci sapere!
Freddo: nel cuore “caldo” di Tuscolana.
La nostra gelateria si trova in Piazza Tuscolo, in uno dei quartieri più vivi e frequentati della Capitale, ed è aperta tutti i giorni, in tutte le stagioni, dalla mattina presto fino a dopo cena:
- Cominciamo a coccolarti dalle prime luci della giornata con caffè, cappuccini, lieviti e tutte quelle golose preparazioni che rendono la colazione più dolce.
- Prepariamo il nostro gelato artigianale nel laboratorio a vista, in più di 30 gusti diversi, senza conservanti, emulsionanti od aromi industriali.
- Serviamo ogni giorno tante preparazioni a base di gelato, dai frappè ai waffle, dalle crepes ai maritozzi, passando per i nostri famosi biscotti farciti, ideali per una merenda golosa, da gustare insieme ad una delle tante infusioni di tè a disposizione o come sfizio per il dopocena.
Non ti va di uscire di casa? Niente paura: tutte le nostre specialità te le consegnamo a casa, fino a mezzanotte, nel raggio di 5 km dalla nostra sede!